Dalla Toscana al Lazio. Il team MTR MOTO.GP TEAM viaggia alla volta di Campagnano di Romagna per affrontare questo fine settimana l’ultimo appuntamento dell’Elf Campionato Italiano Velocità 2017, con la tappa conclusiva che non si disputava a Vallelunga dallo scorso 2012. Giusto il tempo di metabolizzare il risultato ottenuto appena una settimana fa al Mugello e tirare le prime somme di un campionato apertosi con numerosi cambiamenti tra le fila della squadra diretta dall’ex pilota Marco Tresoldi. Dopo aver conquistato il titolo italiano nel 2014 con Manuel Pagliani, aver visto il proprio portacolori Fabio Di Giannantonio contenderselo fino all’ultima curva dell’ultimo duello con Marco Bezzecchi nel 2015, per poi riprenderselo nel 2016 sempre con Pagliani (entrambi oggi protagonisti nel Motomondiale), il team MTR MOTO.GP TEAM è infatti pronto a cedere ora lo scettro di campione in carica ma con l’estrema soddisfazione di aver portato, una volta ancora, e senza l’espediente dell’esperienza, due rookies come Raffaele Fusco e Manuel Mazzullo (provenienti dalla Pre Moto3) sino ai vertici di una classe competitiva come la Moto3.

Il giovane pilota di Bellaria (Rimini) non ci aveva messo molto a farsi notare ottenendo la prima vittoria stagionale in una categoria del tutto nuova per lui già al secondo round di Misano, mostrando una crescita costante in piazzamenti e prestazioni nei successivi appuntamenti, fino alla conferma di un ulteriore salto di qualità giunta con il podio sfiorato lo scorso 23 settembre tra i saliscendi toscani nel nono round di campionato terminato al 4° posto sotto la bandiera a scacchi. Un risultato che il classe 2002 non è riuscito a bissare invece alla domenica quando, in lotta per la seconda posizione, è incappato in una scivolata dovuta alla troppa foga figurando tra i ritiri eccellenti. L’occasione per rifarsi è di quelle ghiotte, come la volontà di conservare il 6° posto nella classifica generale (82pt). Reduce da un weekend dai risultati invertiti, con un’uscita di scena anticipata al sabato e un superbo sesto piazzamento alla domenica, su una pista resa insidiosa dalla pioggia, le aspettative sono elevate anche per Manuel Mazzullo per un gran finale disputato sul tracciato di casa. Le prime prove libere scatteranno ufficialmente venerdì dalle 11:05 alle 11:35 mentre nel pomeriggio si disputerà la prima sessione di ufficiali (16:00-16:25). Al sabato le QP2 in programma dalle 10:00 alle 10:25 decreteranno la definitiva griglia di partenza, col via del round numero 11 fissato alle 13:30 (14 giri – diretta su Sky Sport MotoGP HD, ch. 208). A concludere il fine settimana, e la stagione in sé, Gara2 domenica alle 14:30 (in differito alle 18:00 sempre su Sky Sport MotoGP HD).

Marco Tresoldi (Team Manager):Anche quest’anno siamo giunti al termine della stagione; sono molto contento perché comunque abbiamo dimostrato di poter portare nelle primissime posizioni dell’Elf CIV anche dei piloti – rookies – di soli 14 anni, centrando addirittura una vittoria. In tanti ci imputavano di aver scelto di puntare su piloti forti ed esperti per vincere negli scorsi anni; questa stagione lo abbiamo fatto con dei giovanissimi, novelli, provenienti dalla PreGP. Sarà forse il Team giusto, come è gestito e strutturato, a fare la differenza e a far sì che un pilota riesca ad esprimersi al meglio. Ho visto Team molto più blasonati, con piloti decisamente più esperti, non ottenere niente alla fine. Forse è ora che anche i genitori se ne accorgano: andare in un Team solo perché porta un nome di prestigio non è garanzia di risultati, e non solo. Purtroppo noi, però, facciamo i salti mortali per arrivare al termine della stagione. Non ho il loro potenziale, altrimenti sarai già approdato tranquillamente al Mondiale. Ma andremo avanti a sfornare ottimi piloti come abbiamo fatto fino ad ora perché in ogni caso Team come il mio rappresentano da anno lo zoccolo duro del CIV e senza di noi ed altri nel Mondiale non arriverebbero tutti questi giovani. E’ per questo che, lancio un appello alla DORNA, forse dovrebbe pure aiutarci economicamente: siamo la loro linfa vitale senza però guadagnarci niente“.

Raffaele Fusco #77:Torniamo subito in pista e questo è un bel modo di rifarsi della caduta di domenica al Mugello. A Vallelunga ho già girato ma solo con la 125. Mi piace abbastanza, è una bella pista e comunque sono contento di chiudere la stagione in questo circuito. Quest’anno è andato benissimo e vorrei che il campionato si concludesse con un podio: ci terrei a regalarne un altro alla mia squadra. Sicuramente l’errore che non devo e non voglio commettere è cadere di nuovo“.

Manuel Mazzullo #96:Sono molto contento del risultato che ho ottenuto domenica al Mugello però voglio fare di meglio a Vallelunga. Questo circuito mi piace molto, è la pista di casa e spero di centrare un bel risultato con cui chiudere alla grande la stagione“.