Si chiude con la seconda manche del round 3570 disputata sul rinnovato tracciato romano, il “Piero Taruffi” di Vallelunga, la stagione 2017 dell’ElF Campionato Italiano Velocità, con il titolo della classe Moto3 in ballo fino all’ultima curva. Scattato dalla terza fila della griglia (P9) grazie al crono di 1’44.648 fatto registrare venerdì in un’eccellente prima sessione di qualifiche ufficiali, dopo aver trovato ulteriore convinzione nel positivo 8° posto di ieri in Gara1, Raffaele Fusco bissava oggi una partenza perfetta, risultando 7° alla prima curva, 5° soltanto dopo poche tornate. Il duello vis à vis con Fabbri, tuttavia, frenava il giovane pilota di Bellaria (Rimini) che, una volta risolta a suo favore la bagarre, si trovava a fare i conti con un trenino dei primi ormai in fuga ed un bel po’ di terreno da ricucire. Deciso a dare il tutto per tutto per riprenderli, complice anche un buon passo gara e la consapevolezza di poter sostenere il ritmo martellante dei primi, al penultimo dei 14 giri previsti il numero 77 in sella alla Geo Moto3 2017 incappava però in una scivolata al Tornantino (fortunatamente senza conseguenze); tagliando il traguardo in 16a posizione (1’44.449) una volta ricongiuntosi al gruppo. Raffaele Fusco chiude così al 7° posto assoluto con 90 punti la sua prima stagione in Moto3, riportata infine da Nicholas Spinelli, figurando però come miglior rookie. Grande prestazione anche per Manuel Mazzullo, che dopo essersi qualificato in 16a posizione conclude la sua prova in 14a piazza, guadagnando altri 2 punti utili per la classifica generale (17° posto finale, 26 pt) e dando prova di crescita costante.

 

Marco Tresoldi (Team Manager):Sono contento di come si è aperto quest’ultimo weekend di gare; peccato solo che ieri Fusco si sia svegliato tardi e che oggi abbia concluso con una caduta. Il primo posto nella classifica “Rookies”, però, è ottimo. Anche Mazzullo mi ha sorpreso: rispetto all’inizio della stagione è migliorato molto, mostrando enormi progressi. Il bilancio, nonostante la decisione di cambiare rotta e puntare, non più sull’esperienza, ma su due giovanissimi provenienti dalle PreMoto3, è comunque positivo. E il fatto di figurare al 1° posto, vincendo la classifica dei rookies, ne è la dimostrazione. Adesso inizieremo a lavorare per il futuro, che resta comunque il CIV Moto3, sempre con Geo“.

Raffaele Fusco #77:Questo weekend sono riuscito a girare forte fin da subito, ottenendo la 9a posizione già nelle ufficiali del venerdì, senza tuttavia riuscire a migliorarmi il giorno successivo. La partenza di ieri, Gara1, è stata bellissima ma ho sbagliato i primi passaggi: ho fatto molta fatica a trovare il passo giusto facendo sì che il gruppetto dei primi prendesse ormai il largo. Ero quasi riuscito a riprenderli negli ultimi giri; se ce ne fosse stato uno in più avrei potuto chiudere qualche posizione più avanti. Anche oggi ho fatto una buona partenza e, al contrario di ieri, sono riuscito subito ad inserirmi nel trenino in testa. Purtroppo ho perso tempo nel duello con Fabbri: era davanti, non riuscivo a passarlo e quando ce l’ho fatta ho visto che gli altri avevano guadagnato troppo terreno. Negli ultimi tre giri ho tentato l’impossibile: nella foga di volerli raggiungere mi si è chiuso l’anteriore al Tornantino e sono scivolato. Sono riuscito a ripartire ma ho chiuso 16°. Detto questo, devo davvero ringraziare il team per il grande lavoro fatto tutta la stagione: sono stati fantastici e io mi sono trovato benissimo. Per la prossima spero vivamente di poter rimanere in questa squadra“.