Archiviata la prolungata pausa estiva prevista dal calendario dell’Elf Campionato Italiano Velocità, utile per ricaricare le batterie in vista del poker finale ma anche per lavorare sugli aspetti da migliorare, la squadra diretta dall’ex pilota Marco Tresoldi è pronta al ritorno in azione questo fine settimana presso il Mugello Circuit, teatro dei round 9 e 10. Dopo aver centrato la sua prima vittoria all’esordio nella classe Moto3 in occasione del terzo appuntamento stagionale, sotto il diluvio di Misano, in una manche capolavoro, per poi lasciarsi andare ad un susseguirsi di risultati altalenanti, Raffaele Fusco figura attualmente in 6° posizione nella classifica assoluta con 69 punti all’attivo, a fronte dei 127 del leader Kevin Zannoni, ed un 7° posto arrivato con il rompete le righe, il mese scorso sul circuito romagnolo, che aveva fatto intravedere il tanto atteso salto di qualità soprattutto a livello mentale e dal quale il giovane portacolori di Bellaria (Rimini) spera di ripartire per tentare la conquista della top 5 finale. Motivazioni raddoppiate per un Manuel Mazzullo frenato da una caduta che con fatica gli aveva fatto riprendere il giusto feeling con la GEO Moto3 2017 e che, forte di quanto di buono messo in mostra ad inizio stagione, auspica un buon risultato su una pista gradita, comunque, ad entrambi gli alfieri. Se le prove libere del venerdì (11:05-11:35) apriranno ufficialmente il weekend, le prime prove cronometrate, nel pomeriggio, (16:15-16:40), saranno già determinanti. Al sabato, la seconda sessione di ufficiali, (10:00-10:25), precederà invece Gara1, fissata alle 13:30 (14 giri). A chiudere il fine settimana, la seconda manche, domenica, alle 14:30. Entrambe le manche saranno visibili in live streaming su Sportube.tv (sabato dalle 13:30 e domenica dalle 12:50) mentre Sky Sport MotoGP HD (canale 208) proporrà la replica dei round 9 e 10 martedì 26 e mercoledì 27 settembre dalle 21. Anche AutomotoTV trasmetterà le gare del Mugello in differita sabato 30 settembre (ore 23:30) e venerdì 6 ottobre alle 13:00.

Marco Tresoldi (Team Manager):Siamo giunti quasi al termine della stagione e le ultime gare, secondo la mia esperienza, sono sempre le più importanti; sia per i piloti che per il team. A seconda di come andranno si determinerà anche la stagione 2018. A Misano Fusco è riuscito nel famoso ‘salto di qualità’ e ora conto di vederlo lì, a lottare nel gruppo di testa. La sua crescita è stata perfetta durante il corso del campionato e adesso potrebbe finalmente raccogliere i risultati sperati. Manuel è partito fortissimo, poi abbiamo avuto un calo. Ho sempre visto in lui un alto potenziale ma una qualche caduta di troppo ha ritardato la sua continuità. Un passo in avanti potrebbe compierlo proprio al Mugello e sono sicuro che in casa, a Vallelunga, vedremo la sua progressione”.

Manuel Mazzullo #96:Arrivo al Mugello con tutta la carica e la determinazione possibili. Mi sono allenato duramente per essere pronto per questo penultimo appuntamento: palestra tutte le mattine, corsa la sera. Anche dal punto di vista mentale mi sento al top: questa gara devo soprattutto divertirmi e sperare di poter fare bene”.

Raffaele Fusco #77:Durante l’estate mi sono allenato molto; palestra, piscina, ho cercato di concentrarmi al massimo. Sia a livello fisico che mentale sono a posto e non vedo l’ora che inizi questo weekend. Forse è stata una pausa troppo lunga: è tanto che non salgo in sella però mi sento veramente pronto ed è per questo che credo di poter riuscire a recuperare subito il giusto feeling con la moto. Speriamo che sia il Mugello l’appuntamento giusto per regalare un altro risultato importante alla mia squadra prima del finale di stagione. Ho intenzione di lavorare bene soprattutto con i meccanici e con il mio telemetrista, affinché possano rendermi una moto al massimo delle mie potenzialità e cerchiamo di portare a casa un altro podio, sì. Per questa gara spero di riuscire a migliorarmi sull’asciutto e mi aspetto di stare con il gruppo di testa come sono riuscito a fare la gara scorsa, a Misano. Del resto i quattro round finali incideranno molto sul campionato e il mio obiettivo – quello che mi ero prefissato all’inizio – è arrivare nei primi cinque”.