La mezza battuta d’arresto di ieri non fa tremare il team MTR MOTO.GP TEAM che trova invece punti importanti nella seconda manche del weekend, valida per l’8 round dell’elf Campionato Italiano Velocità Moto3, grazie al 7° posto di Raffaele Fusco, che non ha tradito le aspettative, confezionando forse la sorpresa più bella, e alla 15° posizione di Manuel Mazzullo, che con il tracciato intitolato alla memoria di “Marco Simoncelli” aveva ancora un conto in sospeso. Dodicesimo alla prima curva dopo essere scattato dalla 14a casella (5a fila) in griglia, le prime due tornate vedevano il pilota di Bellaria (Rimini) impegnato nella faticosa lotta con Taccini e Fabbri; risolta con due sorpassi perfetti per poi andare ad insidiare nel corso dell’ottavo passaggio la 10a posizione all’allora leader della classifica generale, Nicholas Spinelli, passandolo due giri più tardi. Ultimo del compatto plotone di piloti all’inseguimento dei tre al comando, con il vuoto e un divario di bel oltre quattro secondi alle spalle, e Pizzoli (9°) nel mirino, il numero 77 ingaggiava con quest’ultimo un elettrizzante testa a testa, tirando da campione e spuntandola in un finale convulso che vedeva uscire di scena prima Marcon (4°) poi, a pochi metri dal traguardo, alla Misano, Carraro (7°) e Sintoni (8°), andando a chiudere così una gara show, in cui a dettare il ritmo è stato Stefano Nepa, in 7° posizione. Ha messo in pista la motivazione, quella vera e, palesando un grande stato di forma, si è esibito in una gara accorta, intelligente, gestita nel migliore dei modi nella fase centrale; veloce quando serviva, senza mai mollare un attimo, ha dimostrato di poter stare agevolmente nel gruppetto di testa raccogliendo alla bandiera a scacchi 9 punti, importanti nell’economia del campionato, che lo proiettano al 6° posto nella classifica generale, a 58 lunghezze dal nuovo leader Kevin Zannoni (127pt). Manuel Mazzullo, invece, dopo aver perso un paio di posizioni allo start, trovava piano piano il suo passo e la competitività necessaria per risalire la classifica, portandosi dalla 21esima alla 15esima posizione e guadagnando un punto fondamentale per il proprio morale. La formazione capitanata da Marco Tresoldi affronta così la tradizionale pausa estiva per ripartire poi, a settembre (23/24 presso il Mugello Circuit), dalle basi gettate in questa prima parte della stagione, con l’obiettivo di continuare a crescere, senza troppi voli pindarici, ma con la consapevolezza di avere il potenziale per potersi togliere anche qualche soddisfazione.

Marco Tresoldi (Team Manager):Oggi ho visto finalmente una bella prestazione, ragionata, da parte di tutti e due. Fusco ha fatto una gara stupenda, conquistando un 7° posto molto importante per me; non solo per il risultato ma soprattutto per aver dimostrato di aver compiuto in questo weekend quel salto di qualità che ancora mancava. Ora la strada è giusta, deve solo continuare così. Manuel è in ripresa, si porta a casa un bel punto utile per il morale dopo aver girato, da solo, in tempi veramente interessanti. La prossima gara sarà meglio“.

Raffaele Fusco #77:Oggi sono partito bene, mi sono agganciato subito al gruppetto di testa, i primi giri ho fatto un po’ fatica poi ho trovato il ritmo giusto e sono riuscito a stare tranquillamente lì davanti. Ci sono stati un sacco di sorpassi, una gara divertentissima. E un ultimo giro pazzo. Ero messo bene nel gruppetto, ero davanti, ma a causa di un lungo alle Rio mi sono ritrovato ultimo del plotone degli inseguitori. Ho tirato ancora più forte e alla fine ho concluso 7°. Il team è molto contento: abbiamo fatto un grande passo in avanti ed è la giusta ricompensa, anche per loro, dopo aver lavorato a lungo per mettere a punto la moto alla perfezione. Andiamo “in vacanza” molto soddisfatti e ci prepariamo al meglio per il Mugello. Prima che finisca la stagione voglio regalare un altro podio alla squadra, che sta lavorando veramente bene ed ha un grande merito“.