Colpo basso della dea bendata per un weekend che si era aperto sotto i migliori auspici per il team MTR MOTO.GP TEAM, impegnato questo weekend presso il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per il quarto appuntamento dell’ELF Campionato Italiano Velocità. Tredicesimo (1’46.495) e quattordicesimo (1’46.706) in occasione delle prime prove cronometrate, sia Thomas Rossi che Manuel Mazzullo erano stati capaci di migliorarsi nella seconda sessione di ufficiali in programma questa mattina, facendo registrare un best crono in 1’45.526 il primo e 1’46.134 il secondo che gli valeva, rispettivamente, la dodicesima e la quindicesima posizione della griglia di partenza. Scattati in maniera non ottimale di fronte al semaforo verde, Thomas Rossi ha lottato dal primo all’ultimo giro per un piazzamento entro la top ten, dimostrando di avere il passo per giocarsela con il gruppetto davanti, senza mai riuscire tuttavia a ricucire il terreno, preziosissimo, perso in partenza e quindi il gap che lo separava da loro, per poterlo faro. A pochi metri dal traguardo poi, un contatto con Baldini, dovuto ad una manovra audace di quest’ultimo, ha fatto cadere a terra il giovane centauro riminese, fortunatamente senza troppe conseguenze, ma con un risultato che sarebbe stato comunque soddisfacente, ancora una volta sfumato. Dodicesimo al termine dei sedici giri validi per il settimo round del campionato tricolore Manuel Mazzullo, che guadagna altri quattro punti importanti in chiave campionato ma che domani avrà l’occasione di fare ancora meglio, con il via di Gara2 in programma alle 14:30 con diretta su Sky Sport MotoGP HD (ch. 207).

Michele Conti (Team Manager): “Stamattina abbiamo fatto un ulteriore step nelle ufficiali anche se, né con Thomas né con Manuel, siamo riusciti a prendere il gruppo giusto per dare la zampata finale. In gara non abbiamo fatto una grande partenza e questo ci ha fatto perdere il contatto con il gruppo che ha lottato dalla seconda alla nona posizione, dove Thomas poteva tranquillamente stare. Purtroppo poi, per lui è andata ancora peggio: un contatto con Baldini, infatti, dovuto ad una mossa un po’ troppo azzardata, lo ha fatto cadere proprio sotto la bandiera a scacchi. Fortunatamente è andata bene a Thomas, che ha riportato solo qualche escoriazione… mentre noi ci siamo trovati con una moto completamente distrutta per niente. Manuel, invece, ancora una volta ha perso il gruppo buono e non ha creduto fino in fondo al suo potenziale, che aveva dimostrato fin dal sabato mattina. Domani speriamo che le cose vadano meglio”.

Thomas Rossi #27: “Il weekend sta andando abbastanza bene; i tempi sono molto buoni anche se abbiamo ancora un bel margine di miglioramento. Nelle qualifiche il tempo sul giro non è stato ottimo perché ho commesso qualche errore, ma ho fatto comunque un grosso passo in avanti e questo mi ha consentito di partire dalla 12esima posizione. In gara stavamo andando bene, stavo tenendo un buon passo, difendendo la 9a posizione. All’uscita dell’ultima curva dell’ultimo giro, purtroppo, un pilota davanti a me è andato largo finendo nell’erba e rientrando in pista mi ha toccato, tirandomi giù. Domani cercheremo sicuramente di rifarci”.