Esordio positivo per il team MTR MOTO.GP TEAM sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, con il primo appuntamento dell’ELF CIV 2018 corso in condizioni ottimali e concluso con entrambi i propri portacolori in zona punti. Scattato dalla 5a fila grazie al miglior crono di 1’46.075 ottenuto ieri pomeriggio nella prima sessione di ufficiali, prima che una scivolata in QP2, questa mattina, impedisse al giovane talento di Rimini di migliorarsi ancora, Thomas Rossi chiude in 13° posizione la sua prima in sella alla GEO Moto3 facendo registrare il suo giro veloce in 1’46.101 e mettendo a referto anche i primi 3 punti stagionali. Alle sue spalle, il compagno Manuel Mazzullo a +0.241; partito dalla 16esima casella in griglia grazie ad una positiva seconda sessione di ufficiali che lo ha visto fermare il cronometro sull’1’46.834 ed apparso in grande crescita nel corso della gara, con netti miglioramenti frutto soprattutto del lavoro svolto durante l’inverno. L’obiettivo in vista della seconda manche di domani, in programma alle ore 14:30 (diretta streaming su Eleven Sports) e disputata sempre sulla distanza di 16 giri, sarà dunque quello di proseguire sulla strada intrapresa, con qualche accorgimento in più per entrambi i due giovani centauri.

Michele Conti (Team Manager):Una prima gara che dobbiamo senza dubbio considerare positiva. Per noi rappresentava quasi un ulteriore test e invece siamo riusciti a portarla fino in fondo in modo egregio, con un ulteriore passo in avanti da parte di entrambi i nostri portacolori. Purtroppo i turni qui sono troppo brevi e noi eravamo, appunto, a corto con i chilometri. Sia Thomas che Manuel hanno disputato una buona gara, migliorando giro dopo giro i loro tempi ed il loro best crono. Lavoreremo adesso per provare delle modifiche nel warm up di domani e vediamo di andare ancora avanti. Manuel ha mostrato dei notevoli progressi anche se deve migliorare le sue linee: guida bene ma dobbiamo perfezionarci su alcuni punti. Thomas, alla sua prima gara su Honda, accusa un po’ di pressione ma sta crescendo molto; considerando che la scivolata di questa mattina, poi, non ha certo aiutato. Eppure non si è perso d’animo e ha migliorato ancora“.

Thomas Rossi #27:Questa mattina nelle qualifiche purtroppo ho fatto solo cinque giri prima di scivolare e questo non mi ha permesso di migliorarmi. Sono abbastanza contento, però, per come si è svolta la prima manche perché non avevamo ancora provato una simulazione gara e non è andata affatto male. Abbiamo ancora qualcosa da risolvere e domani proveremo a fare sicuramente meglio“.