In occasione del secondo round stagionale, in condizioni sicuramente particolari, su pista bagnata, aveva realizzato un autentico capolavoro, andando a conquistare la sua prima vittoria nella classe Moto3. E’ così che, dopo la non felicissima tappa del Mugello, conclusa comunque a punti, Raffaele Fusco ci aveva sperato ancora, alla vigilia di questo nuovo appuntamento dell’elf CIV al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Soddisfazione a metà, invece, per il pilota di Bellaria (Rimini), che non è riuscito a concretizzare a pieno quella voglia di riscatto, almeno non nel risultato finale, nonostante una prestazione incisiva e rimarcabili miglioramenti. A partire dalle qualifiche, tabù in parte infranto. Tredicesimo nella prima sessione di ufficiali, disputata ieri su un asfalto infuocato, che sicuramente offriva poco grip, il classe 2002 non è riuscito questa mattina ad andare oltre la 15a posizione, mettendo in mostra tuttavia un netto miglioramento nei tempi, con un best crono in 1’45.389, a +1.591 dalla pole siglata da Anthony Groppi. Costretto a scattare dalla quinta fila dello schieramento di partenza, il numero 77 transitava al 10° posto alla prima curva, con un gruppetto di testa che, capitanato da Nepa, provava con esito ad allungare, accumulando fin da subito un vantaggio rilevante. Grazie ad un passo costante degno dei piloti più esperti, dopo aver completato 15 dei 16 giri previsti girando sull’1’45 basso e lottando per una posizione tra la 10ima e la 12esima, Fusco incappava nelle concitate fasi finali in una caduta fortunatamente senza conseguenze, riuscendo comunque a concludere la gara 21° sotto la bandiera a scacchi, retrocedendo però al 6° posto (60pt) nella classifica assoluta di campionato, che ora vede Nicholas Spinelli al comando con 109 punti. Ancora qualche difficoltà, invece, per Manuel Mazzullo che dalla 20a casella della griglia, complice una scivolata che stamani gli aveva impedito di sfruttare per intero la seconda sessione di prove cronometrate, porta a termine una gara combattiva ed in costante ascesa, sfiorando la zona punti (16esima posizione). Tentare di risolvere è il prossimo step che si augura di compiere la squadra, che prosegue dunque con grande concentrazione nel proprio lavoro in vista della seconda manche, domani alle ore 14:30, con diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e AutomotoTV (canale 148 Sky).

Marco Tresoldi (Team Manager):Fusco questo weekend ha finalmente compiuto quel passo in avanti che io e la squadra ci aspettavamo. La caduta in gara ci sta; specie considerando che stava girando così forte e che stava facendo senz’altro una bella prestazione. La strada intrapresa è quella giusta, adesso dovremo solo proseguire in questa direzione. Domani mi aspetto qualcosa in più, sono sicuro che possa fare ancora meglio. Manuel, invece, al momento ha ancora qualche difficoltà; cercheremo di lavorarci insieme, perché con l’aiuto e l’esperienza del team possa risolvere i suoi problemi“.

Raffaele Fusco #77:Le qualifiche questa volta sono andate decisamente meglio. Meglio per quanto riguarda la distanza tra me e il primo, peggio se guardiamo soltanto al risultato. Alla fine, però, eravamo tutti lì attaccati: racchiusi in pochi decimi. Quindi direi che possiamo essere soddisfatti. Oggi, poi, ho fatto una bella gara: ottima partenza, sono stato decimo/undicesimo per l’intera contesa, prima della caduta. Dispiace ma per domani mi aspetto una gara come questa; con il ritmo che ho avuto oggi, che mi ha permesso di giocarmela con il gruppetto dei primi. Anzi, speriamo che vada ancora meglio e di prenderci una bella rivincita“.