E’ mancato soltanto il risultato a regalare finalmente un sorriso alla squadra MTR MOTO.GP Team, che, al contrario, lascia Imola – terzo appuntamento dell’ELF Campionato Italiano Velocità – con un pizzico di delusione nonostante la soddisfazione per le prestazioni in costante crescita messe in mostra durante tutto il fine settimana dai propri due portacolori. Che qualcosa si sarebbe smosso lo si era capito dai test collettivi svolti poco più di due settimane fa sullo stesso Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” e così è stato. Nonostante una prima sessione di prove libere condizionata dalla pioggia, Thomas Rossi e Manuel Mazzullo chiudevano infatti, rispettivamente, con una 5a ed una 7a posizione che lasciava intravedere tutta la loro determinazione nel voler iniziare il weekend con il piede giusto. Nono (in 2’01.546) in occasione delle QP1, il 16enne di Rimini riusciva poi a migliorarsi nella seconda sessione di prove cronometrate fino a fermare il cronometro sul 2’01.133 ottenendo la 4° fila (11a casella) in griglia di partenza. Completa invece la quinta fila, 15a posizione, il compagno di squadra Manuel Mazzullo, con un best crono in 2’01.970, migliore del 2’03.110 fatto registrare nelle QP1. Un contatto con un altro pilota al pronti via di Gara1, a neutralizzare una buona partenza, ed una scivolata poi, proprio mentre il numero 27 stava recuperando terreno, invertono inaspettatamente la tendenza di un weekend apertosi sotto i migliori auspici e conclusosi con un doppio zero vista la caduta replicata anche in Gara2, che ha portato ancora una volta Rossi ad abbandonare anzitempo la contesa, solo dopo quattro giri, mantenendo comunque salda la 14esima piazza nella classifica generale Moto3. Soltanto tre i punti messi a referto nelle due manche, invece, dal numero 96, che chiude in 14esima (miglior crono in 2’03.023) e 15esima (best lap in 2’01.603) posizione le due prove. Un mese di stop attende adesso la squadra, che conta però di organizzare un ulteriore test a Misano ad inizio luglio in vista del quarto appuntamento in calendario il 28 e 29 luglio.

Michele Conti (Team Manager):Purtroppo non abbiamo raccolto molto da questo weekend di gare. La prima manche, sabato, ha visto Rossi girare con tempi davvero buoni, migliorandosi notevolmente. Purtroppo la perdita dell’anteriore alla Variante Alta lo ha fatto finire anzitempo la sua corsa. La conferma di aver finalmente fatto quello step in avanti che rincorrevamo da tempo è arrivata domenica ma anche stavolta Thomas è incappato in una caduta che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. Mazzullo, invece, sabato ha avuto un inconveniente sulla moto che lo ha fatto perdere delle prestazioni mentre domenica non è partito benissimo, trovandosi intruppato in un gruppetto di piloti che tra sorpassi e controsorpassi non è mai riuscito a prendere il ritmo senza che ciò possa portarci ad alcun risultato. Speravo in un weekend diverso, ma non ci perdiamo d’animo. Andremo a Misano a fare dei test prima della fine di luglio e dovremo lavorare ancora molto anche sulla tattica di gara”.

Thomas Rossi #27:Nelle qualifiche siamo andati bene; in entrambe le occasioni abbiamo svolto due bei turni solo che non sono riuscito a trovare una buona scia e quindi, girando da solo, ho fatto fatica a migliorare tanto. In Gara 1, invece, la partenza è stata buona ma un contatto con un altro pilota mi ha portato leggermente fuori pista e da lì ho perso qualche posizione. Dopo alcuni giri ho ripreso diverse posizioni ma mentre stavo facendo dei giri interessanti, sul 2’00.5, sono scivolato alla Variante Alta ed è stato un gran peccato perché stavamo girando davvero bene. In Gara 2 sono partito molto bene, eravamo in tanti ad andare forte e i primi tre giri siamo stati tutti abbastanza compatti tranne i primi tre e infatti eravamo poco distaccati dal gruppo in lotta per la quarta posizione. Purtroppo ho fatto un errore nella foga di rientrare nel gruppo in lotta per le prime posizioni e sono stato vittima di un high side alle Acque Minerali, senza grosse conseguenze per fortuna, solo qualche dolore alla schiena. Sono comunque molto contento del weekend perché, tralasciando il risultato delle gare, abbiamo fatto quel grosso step che avevamo anticipato di riuscire a fare, e ci siamo avvicinati tanto ai primi. Ora aspettiamo qualche settimana prima di tornare in pista, forse, per un test a Misano in vista della gara di fine luglio“.

Manuel Mazzullo #96:In occasione della prima manche un problema tecnico non mi ha consentito di esprimermi al meglio mentre domenica ho fatto una brutta partenza che ha compromesso l’intera gara… non posso che lasciare Imola con un grande, immenso, rammarico ed un pizzico di rabbia”.