Buona prova per entrambi i portacolori del team MTR MOTO.GP TEAM impegnati nel primo dei due round in programma questo fine settimana presso il Mugello Circuit, valido per il quinto appuntamento dell’ELF Campionato Italiano Velocità, classe Moto3. Dopo un avvio in salita che aveva visto Raffaele Fusco terminare in quattordicesima e sedicesima posizione, rispettivamente, la prima e la seconda sessione di qualifica, scattando dunque soltanto dalla sesta fila in griglia, prodotto della combinata dei tempi (miglior crono in 2′.02.447), il giovanissimo di Bellaria (Rimini) si è cimentato oggi in una prova egregia tra le curve toscane, conquistando il decimo posto finale. Una partenza discreta consentiva infatti al #77 di portarsi subito a ridosso del gruppone in testa, transitando in dodicesima posizione al primo passaggio, curva San Donato; salvo poi ingaggiare un duello fatto di continui avvicendamenti e scambi di posizione con l’austriaco Maximilian Kofler, risolto soltanto all’ultimo dei 14 giri previsti con Fusco capace di piazzare davanti le ruote della sua GEO Moto3 2017 e centrare di prepotenza una top ten che vale altri 6 preziosissimi punti, utili a consolidare il 5° posto nella generale. 57 punti a fronte dei 77 del leader Spinelli e una seconda manche per rifarsi, domani, alle 14:30 (diretta su AutomotoTV). Non era facile dopo il k.o e la frattura dell’omero riportata nell’ultima di Misano. Manuel Mazzullo, invece, ha dato sorprendentemente segno di aver recuperato alla grande sin dalle qualifiche del venerdì: tredicesima posizione in 2’02.459 che, con il best time in 2’02.347 fatto registrare nella sessione di QP2 di questa mattina, consentiva al quindicenne di scattare dalla quinta fila e da qui iniziare una inesorabile rimonta che lo ha riportato in zona punti. Due quelli finali, grazie al 14° posto sotto la bandiera a scacchi, che non possono che fare morale in vista della seconda gara di domani.

Raffaele Fusco #77:In qualifica abbiamo fatto un po’ fatica soprattutto a trovare il giusto set up e lo dimostra il fatto che siamo partiti piuttosto indietro. C’è da lavorare molto sulla moto; non è ancora come la vorrei io. Oggi in gara mi sono rifatto con una bella partenza; anche se non una delle mie migliori partenze, direi discreta, visto che da 16esimo alla prima curva mi sono riportato già abbastanza avanti. In gara mi sono divertito: avevo il gruppetto in testa che potevo prendere poi purtroppo ci sono stati vari sorpassi con un altro pilota, Kofler, che ci hanno fatto perdere contatto con il gruppetto che ci precedeva, però alla fine sappiamo che per domani ci possiamo stare. Insomma, poteva andare meglio ma sono abbastanza soddisfatto del decimo posto finale. Cerchiamo di fare ancora di più domani: mi aspetto una posizione migliore, metteremo a posto la moto meglio possibile e poi vedremo“.

Manuel Mazzullo #96:Per fortuna ho ritrovato una buona condizione fisica, sto molto bene, anche se non è stato facile riacquistare sin dalle prime battute la giusta confidenza ed il feeling perfetto con la moto. Ce l’ho fatta ed è per questo che non sono del tutto soddisfatto del risultato di oggi. Per domani, però, prevedo una bella gara“.